venerdì 29 febbraio 2008

UNA FILOSOFIA DI VITA...

Ormai non si parla più di un semplice sport, di un semplice gioco o di una semplice squadra. Ormai lo Sporting Rupinaro è diventata un'autentica filosofia di vita, un modo di essere, uno stile di vita. Quando la maglia biancoverde viene indossata, chiunque la indossi, trasforma la persona, rende l'uomo UOMO!
Non è demagogia, è un dato di fatto, la conferma si è avuta ancora ieri sera: classica amichevole infrasettimanale, avversario di turno Agenzia Blu Vacanze, non iscritta al torneo, ma dipinta dagli addetti ai lavori come "ammazzagrandi", praticamente vittoriosa contro chiunque si mettesse sul suo cammino. Come sempre nella vita esiste una prima volta per tutto e per tutti: lo Sporting ha impartito un'incredibile lezione di calcio agli avversari, annichilendoli in ogni reparto del campo; uno Sporting peraltro in formazione rimaneggiata anche se, come ha ribadito Mister Prejio a fine partita, "in questa squadra non esistono titolari". I biancoverdi sono scesi in campo con De Pascalis tra i pali, Ghiggeri e Benfenati a comporre la linea difensiva, Ruggeri-Gastrini-Marini in mediana alle spalle della punta Marew. E' stato un match improntato sul fraseggio continuo, palla a terra e pochi tocchi, tanta corsa (sì, anche quella) ed infiniti inserimenti, gol di pregevolissima fattura: lo ribadiamo, è stata una vera lezione di calcio per gli avversari che, a fine partita, hanno sportivamente ammesso la superiorità dello Sporting.
Nella foto, Stefano Ghiggeri, arcigno difensore, simbolo di uno Sporting Rupinaro operaio e tutto cuore

RISULTATI E TABELLONE COMPLETO

Risultati 3°giornata:

Botto Assicurazioni - Campetto 5-2
Croce Bianca Rapallese - Costruzioni Ducato 4-8
Valle Sturla - I.V.Camogli 2-2
Sporting Rupinaro - Nico e Pina Acconciature 3-2

lunedì 25 febbraio 2008

CHE GRINTA...

Grinta, sacrificio e tanto cuore... così si può riassumere la partita di ieri dello Sporting Rupinaro, che esce vittorioso da una sfida, quella a Nico e Pina acconciature (già I Guido e finalista nel torneo di Apertura), quasi epica per andamento ed emozioni; qualcuno sugli spalti ha addirittura dichiarato "...non mi divertivo così da Messico '70..." . Come detto i biancoverdi vincono ancora, 3 a 2 il risultato finale, ed ormai iniziano ad essere etichettati come l'Inter dell'Old Friars, quindi antipatici. Ma si sa, quando si vince il prezzo da pagare in termini di simpatia è molto alto.

Lo Sporting si presenta al match con il rientrante Marini, ma deve rinunciare all'ultimo a Brignole, vittima di un duro colpo nell'ultimo allenamento di giovedì. NeP acconciature parte molto forte, grazie anche alla grande condizione fisica che caratterizza i suoi giocatori, nonchè il tasso tecnico decisamente elevato di almeno quattro elementi; i biancoverdi faticano a prendere le misure, non riescono a ripartire e il panzer Marini rimane molto avulso dalla manovra. I neri passano intorno al decimo minuto grazie ad un potente diagonale sul quale Acri non può nulla; quando le cose sembrano non andare proprio per il verso giusto Gastrini pareggia i conti con una sassata dalla distanza. Ma non è il solito Sporting, non si vede il bel calcio al quale ormai tutti i tifosi sono abituati, ed anzi inizia a volare anche qualche colpo proibito che fa surriscaldare gli animi, su tutti quelli di Gastrini che rischia il cartellino in più di un occasione. La prima frazione si conclude così in parità.
Si ricomincia, ma il late motive è lo stesso del primo tempo: Gastrini e soprattutto Ruggeri faticano ad entrare in partita, Marini lotta ma è incocludente, e allora ci pensa Cerisola, ovvero chi non ti aspetti: lungo lancio di Delfino in area avversaria, velo intelligentissimo di Marini, stop al vinavil del numero 8 biancoverde che poi con un astuto colpo di punta anticipa il portiere in uscita. Sulle ali dell'entusiasmo lo sporting rischia di portare a tre le marcature in più di un'occasione fin quando ci riesce davvero con una gran conclusione al volo di Gastrini. I colpi proibiti che volano sono sempre più, e a farne le spese è capitan Ruggeri che, già ammonito, si fa espellere per un colpetto da autentico coniglietto gaio a coronamento di una prova davvero opaca: baruffa in campo, compresi anche i non in lista, con paroloni e qualche "manata" che volano come se niente fosse (ma la stupidità di un paio di elementi, un tal Monteverde su tutti, meriterebbe anche qualcosa di più).
La partita riprende ed è un autentico assedio nero, che però si concretizza in una sola occasione, con un tiro dalla distanza, che permette alla squadra più ignorante ed arrogante del torneo di accorciare le distanze. Il fortino resiste ed al triplice fischio finale è festa...
Doveva essere una semplice partita di girone ed invece la stupidità di troppi (vero Monteverde, ma con quel cognome lì.......) ha fatto sì che il tutto si sia trasformato in una battaglia. E lo sporting l'ha battaglia l'ha vinta, aspettando di poter vincere anche la guerra.

IL PAGELLONE

ACRI 7: gli interventi non sono tanti, ma nemmeno le colpe sui gol subiti. Dà sicurezza al reparto difensivo, ancor di più quando nel finale raccoglie le minaccie verbali dagli spalti lanciando palloni ovunque. Fuoco.
DELFINO 7,5: cliente scomodissimo il suo, lo imbriglia come può, buone o cattive. Fa ripartire bene la squadra ed è suo il lancio per Cerisola che permette alla squadra di passare in vantaggio. solito baluardo.
CERISOLA 8: adesso non solo rompe il gioco avversario, ma si lascia andare in pregevoli palleggi. Il gol realizzato è di rara bellezza, la prova superlativa. Applausi.
SCANNAVINO 7: come sempre morde le caviglie avversarie che è un piacere, pochi fronzoli e tanta sostanza. indispensabile.
BENFENATI 6,5: la serata non è delle più facili, ma el rude il piede lo mette sempre. Con la sua grinta carica tutta la squadra, con le sue grida spaventa gli avversari. Spauracchio.
GHIGGERI 6,5: stesso discorso fatto per Benfenati. Fa il suo, bene, e quando serve il colpetto lo da eccome (si teme per la prova tv). Essenziale.
RUGGERI 5: serata no, in tutto e per tutto; prende un calcetto e scompare, quando invece dovrebbe divertirsi lui contro un avversario di 12 anni più giovane. Lascia la squadra in inferiorità nel momento più delicato, ed un capitano non si può permettere tali leggerezze. Un turno di stop ed una settimana di vacanze per ricaricare le pile. Confuso.
GASTRINI 6+: si guadagna la sufficienza con la doppietta, ma il dieci del torneo apertura pwer ora è solo un bel ricordo; settimana difficile dal punto di vista fisico, ma tutto ciò non basta per giustificare macchinosità e nervosismo. Da rivedere.
MARINI 6: rientra dopo un lungo stop e si vede; a larghi tratti fuori dalla manovra, ma sinceramente non era la partita più facile per ricominciare. Indietro sul piano fisico, cerca di lottare su ogni palla, talvolta senza risultato. Ha bisogno del gol, il suo pane... Fumoso.
MAREW 7: corre come un dannato, anche quando non dovrebbe; però non tira mai indietro la gamba, rischiando spesso la propria incolumità visto il gap fisico che deve scontare con quasi tutti gli avversari. Duttilissimo tatticamente, potrebbe essere un acquisto fondamentale per la stagione. Novità.

sabato 23 febbraio 2008

TERZA GIORNATA - SPORTING RUPINARO-NICO E PINA ACCONCIATURE ore21.30

Ecco la lista dei convocati per l'incontro, valido per la terza giornata di campionato, Sporting Rupinaro-Nico e Pina acconciature, ore 21.30:

12. ACRI Antonio
2. BENFENATI Carlo Stefano
3. GHIGGERI Stefano
4. DELFINO Emiliano
5. BRIGNOLE Enrico
7. MARINI Enrico
8. CERISOLA Niccolò
9. STURLA Franco
10. GASTRINI Christian
11. RUGGERI Dario
15. SCANNAVINO Simone
16. MAREW "Manu" Sadik

Convocazione ore 20.30 c/o Gran Caffè Defilla, 21 Old Friars.

venerdì 22 febbraio 2008

SPORTING NEWS

Amichevole infrasettimanale ieri per i ragazzi dello Sporting. Per l'occasione l'avversario di turno è stata la formazione di A.C.Marina, unica compagine nella recente storia dell' "Old Friars" ad aver sconfitto i biancoverdi quando in palio c'erano i tre punti. Punteggio largo a favore dei chiavaresi che, nonostante fossero schierati in formazione inedita, hanno fatto vedere buonissime cose, soprattutto evidenziando continui miglioramenti tecnico-tattici nella maggior parte dei suoi componenti. Su tutti merita una citazione Carlo Stefano Benfenati, che nel corso del match si è ritrovato a ricoprire il ruolo di puntero: l'atleta italo-peruano ha sfoggiato una performance sopra le righe, facendo vedere a tutti, ma soprattutto a Mister Prejio, che per la corsa ad una maglia da titolare per il centro dell'attacco c'è anche lui. Per la cronaca, El tractor a fine partita è stato ribattezzato El rude, per via della sua solita decisione nei contrasti, ma anche per la violenza con cui ha scagliato per due volte la palla alle spalle del portiere avversario. Una bella sorpresa, nella speranza che sia presto anche una stupenda conferma, sulla lunga strada che separa lo Sporting Rupinaro dalla conquista del Clausura...

lunedì 18 febbraio 2008

CHI BEN INIZIA...

Lo Sporting Rupinaro riparte da dove era rimasto venti giorni fa, più esattamente dalla vittoria!
E' ripreso il Memorial Arbasetti Torneo Clausura, e i biancoverdi iniziano il loro cammino con una bella vittoria, 4 a 2,contro I.V.Camogli, una delle candidate alla vittoria finale e che nella prima giornata di campionato aveva superato nettamente Spartak Cordano 8 a 1.

Sporting alle prese con numerose defezioni per vari motivi: oltre al lungo degente Sturla, comunque sulla via del recupero, e a Marini, si sono aggiunti alla lista Brignole e Ghiggeri, impegni familiari, Canobbio, stato febbrile. In compenso la società, a fronte di tutto ciò, è riuscita a tesserare a pochi minuti dalla fine del calcio mercato il giovane marocchino Sadik Marew, detto "Manu", un giocatore in grado di poter coprire più ruoli e dotato di ottima tecnica.
Si capisce fin dalle battute iniziali che sarà una partita molto tosta e tattica; Rupinaro impiega qualche minuto prima di trovare l'assetto giusto mentre Camogli inizia a spingere sfruttando l'ottima tecnica di Simo il marocchello e il senso del gol del togato Gianni Roffo. Ma dopo la solita valanga di occasioni fallite è lo Sporting a passare con una conclusione dalla distanza di Delfino. Camogli riparte a testa bassa e trova un rigore, peraltro discutibile: dal dischetto il marocchello si fa ipnotizzare da AA, Antonio Acri, ed il risultato al riposo è di 1 a 0 per i chiavaresi.
La ripresa inizia sulla falsariga della prima frazione, ma, complice una discutibile scelta arbitrale, Camogli pareggia il conto. Lo Sporting si sveglia e fa finalmente vedere cos'è in grado di fare: sono parecchie e molto belle le azioni d'attacco biancoverdi, ma il portiere ospite si salva incredibilmente. I rupinaresi raddoppiano con Ruggeri al termine di un contropiede magistrale, Gastrini fa tris in modo molto simile: botta di destro il primo, di sinistro il secondo. Dopo aver accorciato le distanze grazie ad una mischia rugbistica, i rossoblu devono arrendersi (e per quei colori è già la seconda volta nell'arco di poche ore!!! n.d.r.) ed alzare bandiera bianca, Gastrini firma il poker e come già detto lo sporting rincomincia da dove aveva lasciato... dalla vittoria!!!

sabato 16 febbraio 2008

PER SCRIVERE ANCORA IL NOSTRO NOME NELLA STORIA... ANZI...
PER RISCRIVERE LA STORIA!!!

SECONDA GIORNATA - I.V.CAMOGLI-SPORTING RUPINARO - ORE 21.30

Ecco la lista dei convocati per l'incontro I.V.Camogli - Sporting Rupinaro 1994

12. ACRI Antonio
2. BENFENATI Carlo Stefano
3. GHIGGERI Stefano
4. DELFINO Emiliano
5. BRIGNOLE Enrico
8. CERISOLA Niccolò
9. STURLA Franco
10. GASTRINI Christian
11. RUGGERI Dario
14. CANOBBIO Alessandro
15. SCANNAVINO Simone

Convocazione ore 20.30 c/o Gran Caffè Defilla, ore 21 Old Friars

SECONDA GIORNATA - IL PROGRAMMA

17.30__TONY - GIRASOLE
18.30__SPARTAK CORDANO - VALLE STURLA
19.30__CAMPETTO - CROCE BIANCA RAPALLESE
20.30__FANTASY CLUB - NICO E PINA ACCONCIATURE
21.30__I.V.CAMOGLI - SPORTING RUPINARO




Risultati 1°Giornata

TONY - VALLE STURLA 10-0

I.V.CAMOGLI - SPARTAK CORDANO 8-1

COSTRUZIONI DUCATO - CAMPETTO 8-4

CROCE BIANCA RAPALLESE - FANTASY CLUB 5-3

NICO E PINA ACCONCIATURE - GIRASOLE 4-2

venerdì 15 febbraio 2008

Si ricomincia...

Domenica 17 febbraio 2008... data importante... si riparte, ricomincia il Memorial Arbasetti.
Dopo la vittoria nel torneo apertura, lo Sporting Rupinaro è chiamato a difendere il titolo appena conquistato sul manto erboso dell' Old Friars.

Ieri sera per i ragazzi di Mister Prejio ultima amichevole precampionato contro gli ecuadoriani di Las Estrellas. Partita, che per essere un'amichevole, è stata molto tesa e combattuta, visto anche il livello di ignoranza quasi assurdo della compagine sudamericana, che vantava tra le sue file anche uno scimpanzè con bandana rossa e un megalomane con cellulare in tasca alla Cristiano Ronaldo. Buono il numero di spettatori, grazie soprattutto ai supporters cholli, che però si sono resi protagonisti di uno spiacevolissimo episodio di razzismo nel corso della prima frazione di gioco: obiettivo della torcida gialla è stato il bomber biancoverde, il rientrante panzer Enrico Marini. Ululati ed anche qualche insulto si sono levati alti nel momento in cui il puntero chiavarese aveva palla tra i piedi; logicamente l'episodio non ha fatto altro che innervosire ancora di più il match, visto che notoriamente lo Sporting è covo di atleti pseudo-razzisti.
Dopo 60 tesissimi minuti la partita si è conclusa con la solita vittoria biancoverde, ma il nervosismo si è trascinato negli spogliatoi, dove c'è stato anche qualche attimo di tensione, specialmente nella zona biancoverde.

Intanto per l'esordio di domenica Mister Prejio dovrà fare i conti con le croniche assenze dei suoi avanti, Marini e Sturla, il primo assente per motivi personali, il secondo alle prese ancora con il recupero dall'infortunio occorsogli nei primi giorni di gennaio.
L'avversario della "prima" sarà l' I.V.Camogli, squadra molto tosta, protagonista del mercato di gennaio durante il quale ha aggiunto al suo scacchiere, la cui punta di diamante è sempre il bomber togato Gianni Roffo, due extracomunitari marocchelli dipinti come molto tecnici.

venerdì 8 febbraio 2008

MEMORIAL ARBASETTI - TORNEO CLAUSURA

Dopo la vittoria nel "Torneo Apertura", sta per avere inizio la rincorsa al "Clausura"...

venerdì 1 febbraio 2008

COMUNICATO UFFICIALE

CAMPIONI!!!

La favola più bella...

E' bastato veramente poco. Uno sguardo alla bacheca, un articolo appeso al muro, le panchette instabili dello spogliatoio, una maglietta che esce da una sacca,il riscaldamento nell'angolo buio sul selciato del retro chiesa, una frase di Vinicio ("stasera giocate contro una squadra che fa il torneo") e poi l'ingresso sul manto verde dell'Old Friars. Dentro di noi forse lo sapevamo tutti, a fine partita nello spogliatoio era già tutto deciso, un messaggio all'ultimo baluardo e rieccoci in gioco. Lo SPORTING RUPINARO farà il prossimo torneo che avrà inizio per la compagine biancoverde tra 3 settimane.
C'è poco da dire sul perchè della decisione,i ragazzi di mister Prejo ci hanno preso gusto e vogliono continuare a.... divertirsi. Ripartiamo con la stessa umiltà di ottobre 2007, con le stesse paure, forse ancor più perchè tutti, è ovvio, ci aspettano,aspettano un errore, un passo falso, una domenica nera. Arriverà, è quasi sicuro,ma anche in quel caso lo Sporting uscirà vincitore, a testa alta con una toppa sul petto conquistata sul campo.
Un avviso agli avversari,cui mai prima d'ora ci siamo rivolti da queste pagine : se mai doveste odiarci perchè "noi siamo quelli che hanno vinto il torneo precedente e ce la siamo menata per partecipare a quello successivo","noi siamo quelli che a 30 anni si fanno le felpe della squadra","noi siamo quelli che scrivono cazzate e mettono filmati su internet"...beh avreste pure ragione,ma ricordate che ,come diceva zio Vuja, "noi siamo noi y voi siete voi", noi abbiamo già dimostrato al Mondo (del campo dei Frati) quanto su quel rettangolo verde valiamo e soprattutto NOI CI DIVERTIAMO PIU' DI TUTTI.

ALZATI SPORTING E RIPRENDI A VOLARE