lunedì 12 maggio 2008

SEMIFINALE...

Con un’ottima prova lo Sporting Rupinaro sbriga la pratica Croce Bianca Rapallese e vola in semifinale. 7 a 2 come all’andata il punteggio finale, in una partita dai numerosi spunti tecnici, ma non solo: il match d’andata aveva lasciato qualche strascico polemico per alcuni colpi proibiti e qualche parolina di troppo da parte di alcuni giocatori biancoblu. La reazione voluta da mister Prejio, e tanto predicata in settimana, non si è fatta attendere, e lo Sporting sul campo ha fatto tutto quello che gli era stato chiesto: nervi saldi e tanto gioco; il gioco c’è stato, a larghi tratti le trame sono state davvero interessanti, i nervi invece hanno retto solo fino ad un certo punto, al limite dell’umana sopportazione, cioè fino a quando Ballabene & C., ormai sentitisi fuori dal torneo, hanno iniziato ad esagerare con le provocazioni trovando la “giusta” risposta. Da non sottovalutare il fatto che chiamato a dirigere la sfida è stato il marocchino Khalid della sezione di Casablanca, già protagonista in passato di direzioni a dir poco discutibili, mai in grado nei momenti più caldi di tenere in pugno la situazioni. Una scelta da parte della Lega a dir poco assurda; in settimana sembra che lo Sporting si farà sentire dal palazzo per cercare di essere esentato da eventuali arbitraggi futuri del magrebino. Ritornando alle giuste risposte, menzioniamo nell’ordine qualche parolina di Ruggeri a schernire gli avversari (il numero 11 biancoverde ha rimediato un calcione che se meglio piazzato avrebbe provocato danni permanenti alle zone nobili dell’esterno) ed una clamorosa entrata a forbice di Marini, proprio sul simpatico Ballabene, pochi istanti dopo il precedente episodio, che ha scatenato un autentico putiferio in campo: cartellino giallo per Marini, rosso per Ballabene, e show di Acri che, una volta calmato con molta fatica, ha liquidato i rapallesi con un “C’avete troppa ignoranza!” che ha lasciato poco spazio a qualsiasi risposta.
Tornando al calcio giocato, lo Sporting si è aggiudicato il match grazie ad una tripletta di Gastrini, singole di Delfino, Marwan, Ruggeri e Marini.
Adesso in semifinale i chiavaresi incontreranno I.V.Camogli, formazione temibilissima, con buone individualità e molta esperienza, la cui punta di diamante è il bomber togato Gianni Roffo.



IL PAGELLONE

  • ACRI 7,5: come all’andata non deve impegnarsi più di tanto, anzi… mezzo voto in più per l’assist servito a Gastrini per il 2 a 0, un voto in più per l’immensa classe con cui zittisce gli avversari. Gigantesco.
  • DELFINO 8: gli avversari non la vedono mai! Praticamente perfetto, segna anche un grande gol dopo una serpentina entusiasmante. Classe.
  • CERISOLA 7: ordinaria amministrazione, impiegato anche a centrocampo fa sempre la sua bella figura. Indispensabile.
  • SCANNAVINO 7: come per Cerisola la serata non è delle più impegnative, fa il suo e lo fa bene. All’ Old Friars vige sempre la solita legge: con il rosso non si passa.
  • BRIGNOLE 7: partita “tranquilla” per il mediano biancoverde. Per uno come lui che vive di carattere non è serata da partita della vita. Provocato, rimedia un giallo discutibile.Si gestisce anche grazie alla girandola dei cambi. Sornione.
  • RUGGERI 6,5: manca ancora all’appello il vero Ruggeri. Ne segna uno, ma troppe volte da l’impressione, e non solo, di essere “mollo”. Speriamo che il clima della semifinale lo risvegli dal torpore. Pausa di riflessione.
  • GASTRINI 7,5: a questo giro sulla ruota dell’Arbasetti i gol sono tre, due di pregevolissima fattura. I minuti anche per lui sono meno del solito, la testa è già a domenica. Decisivo.
  • CANOBBIO 7: solita prova tutto fare a tutto campo, il gol sarebbe un giusto premio. Colpito duro, esce per un dolore al ginocchio. Stoico.
  • MARINI 7,5: grande prova, grandissimo gol. Lotta su tutto il fronte d’attacco, gioca di sponda, fa i movimenti corretti e i risultati si vedono. Giustamente cerca di gambizzare Ballabene, provocandone la reazione con cartellino rosso. Fuoco di paglia? C’è chi è pronto a scommettere di no. Bentornato.
  • MARWAN 6,5: in lenta, lentissima ripresa. Ancora troppi però gli errori in fase di appoggio. Avrebbe bisogno di un po di riposo. Affaticato.

Nessun commento: