lunedì 19 maggio 2008

SOFFERENZA E VITTORIA...

Finisce con una vittoria per 3 a 2 per lo Sporting il primo atto della semifinale del clausura dell'Arbasetti. Derby durissimo e bellissimo, tra due compagini molto diverse nella filosofia di gioco e nell'approccio tattico alla gara. Il risultato non garantisce nulla allo Sporting, tutto si deciderà al ritorno, domenica prossima.
Partita che inizia subito in salita per i biancoverdi: Camogli in vantaggio dopo pochi secondi su svarione della difesa chiavarese. Lo Sporting si ricompone, ma fatica non poco a pungere in attacco (ancora clamorasamente sottotono la prestazione di capitan Ruggeri) e a limitare le rapide sortite offensive rossoblu. Quasi allo scadere però il match torna in parità grazie ad un preciso diagonale di Gastrini.
La ripresa vede uno Sporting molto più intraprendente e un Camogli che cerca di ribattere affidandosi all'esperienza del nuovo entrato Gianni Roffo, costantemente posizionato in area di rigore, ma sempre ben controllato dal duo Scannavino-Delfino. A rompere gli equilibri è ancora Gastrini che infila il portiere avversario in uscita. Pochi minuti e lo Sporting allunga, ancora una volta con Gastrini che corona una pregevole azione corale. Lo Sporting non si rilassa, ma sciupa qualche buona occasione con Marwan e Ruggeri. Il Camogli attacca a testa bassa senza mai impensierire Acri. Nei minuti finali arriva però il gol di Roffo, su rigore quantomeno dubbio, che tiene ancora vive le speranze rossoblu in vista del return match di domenica.
Mr.Prejio negli spogliatoi commenta così la gara:"Abbiamo offerto una buena prova, grande caractere; dispiace un po per el gol preso nel finale del partido, por mi el risultato giusto sarebbe stato 4 a 1 per noi... e invece è andata così! El football è bello anche por esto! Al ritorno sarà una vera battaglia! Me dispiace por Ghiggeri e Benfenati che sono rimasti fuori, ma sono ragazzi intelligenti, sanno anche loro,non giocano da molto e questo partido non credo fosse la mejor occasione per sentire di nuovo el profumo dell'erba!"

Per la cronaca la seconda semifinale è terminata a sorpresa con la vittoria di Nico e Pina su Vallesturla, in rimonta, per 4 a 3.

IL PAGELLONE

  • ACRI 7: poco impegnato, incolpevole sui gol, viene graziato dall'arbitro Casella nel primo tempo per un tocco di mano fuori area dopo un'uscita a dir poco avventata. Coraggioso.
  • DELFINO 7,5: gli avanti rossoblu sono clienti bruttissimi, molto rapidi. Lavora d'esperienza, senza mai compiere sbavature. Pilastro.
  • CERISOLA 7: la solita performance tutto cuore. Condizionato da un principio di bronchite, deve limitare gli inserimenti offensivi. Dà il là all'azione del terzo gol con un grande intervento difensivo. Intrepido.
  • SCANNAVINO 7: entra e mette la museruola a Gianni Roffo. La museruola purtroppo non impedisce all'avvocato di parlare e lamentarsi sempre. Domatore.
  • BRIGNOLE 6,5: qualcosa in meno del dovuto per il disimpegno errato sul primo gol camoglino. Poi si riprende alla grande, ci mette tanta corsa e tante palle recuperate. Peccato.
  • RUGGERI 5: magari anche mezzo punto in più lo si potrebbe concedere, ma se si considera che il buon Dario è sempre stato decisivo con prestazioni e gol, il numero 11 che scende da qualche domenica in campo sembra essere il cugino malato del vero Ruggeri. Se non si riprenderà in fretta per lo Sporting (ma anche per lui?!?) potrebbero essere dolori! Disagio.
  • GASTRINI 7,5: nel voto lo aiutano i tre gol. A livello di prestazione ci si poteva aspettare anche qualcosa di più, ma non si può nemmeno avere sempre tutto. Cecchino.
  • MARWAN 6,5: molto meglio del solito, corre per due e la lucidità spesso viene meno. Forse anche per questo sbaglia un paio di ottime occasioni. Bersagliato dai difensori (suoi connazionali e non) avversari, finisce il match sfinito. Martoriato.
  • MARINI 7: niente gol ma tantissimo lavoro per la squadra. Mantiene la calma anche nei momenti più delicati e la cosa lo aiuta a non perdere di vista il suo obiettivo primario, impensierire la difesa camoglina. Ottime sponde, tanta corsa. Panzer.
  • BENFENATI s.v.
  • GHIGGERI s.v.

Nessun commento: